corso di fotografia
a cura di Diana Grandi

Un' Esperienza Fotografica a Firenze in tre giorni:
" Vita di strada a Firenze, come vivono i Fiorentini"

9.30 Primo giorno - Incontro ed accoglienza del gruppo -

Ogni partecipante si presenterà agli altri partecipanti del gruppo e così farà l' istruttrice. Verrà mostrato un video "ispiratore" e una presentazione del lavoro della fotografa.

12.30
Pranzo leggero presso una trattoria locale.

14.00 -
I partecipanti saranno introdotti a vari aspetti tecnici basilari. Seguirà un' escursione in S. Niccolò, caratteristico quartiere, dove la vita Fiorentina è molto accesa. Si incontreranno i proprietari dei negozi, i locali e tutto ciò sarà spunto di scatti. Si tornerà in aula, dove sarà spiegato come scaricare le foto prodotte e trasformarle per l'editing.

17.30
Fine del primo giorno.

9.30 Secondo giorno

I partecipanti si incontreranno in aula per poi recarsi al mercato di S. Lorenzo. La frutta fresca, le spezie e le verdure caratterizzano il Mercato Centrale di S. Lorenzo situato nel centro storico di Firenze, immerso nelle vie locali più antiche e produttive.

12.00
Pranzo leggero presso una trattoria locale e percorso a piedi per raggiungere i giardini di una classica Villa Fiorentina, con parco privato in città città, dove i partecipanti potranno catturare scatti unici e di intenso carattere tipicamente italiano.

17.30
Fine del secondo giorno.

9.30 Terzo giorno

I partecipanti si incontreranno in aula per poi recarsi a scattare nella storica scuola di illustrazione e incisione "Il Bisonte" . Lì, si visiteranno le aule e ci sarà l'opportunità di fotografare gli studenti al lavoro e di fotografare alcuni vecchi macchinari e gli antichi spazi della scuola.

13.00
Pranzo leggero presso una trattoria locale

14.30 -
I partecipanti avranno l'opportunità di intrattenersi con l'istruttrice uno per volta per poter ricevere una critica costruttiva e il commento alle fotografie che sono scattate.

18.30
Il gruppo si riunirà in aula per la presentazione dei lavori selezionati cui seguirà il cocktail di saluto finale.

stampa